Raise3D, in occasione del Formnext 2023, ha presentato la sua nuova stampante 3D a resina DF2. Si tratta della prima soluzione a tecnologia DLP (Digital Light Printing) proposta da questo produttore, noto per le sue stampanti a filamento.
Raise3D DF2 propone una velocità di stampa elevata, superfici lisce, alta precisione e notevole affidabilità ed è stata realizzata per la prototipazione e la produzione ingegneristica.
Inoltre con i suoi 200 x 112 x 300 mm offre un notevole volume di stampa per un modello desktop a resina.
Il sistema Raise3D DF2
Il sistema completo Raise3D per stampe a resina include anche DF Wash e DF Cure. DF Wash è un dispositivo di pulizia automatizzato, che comprende un sistema di asciugatura ad aria a doppia ventola. Questo sistema di pulizia è compatibile con alcol isopropilico e detergenti per resine.
DF Cure è invece un sistema di post-polimerizzazione, dotato di molteplici profili, che utilizza diverse lunghezze d’onda (365/385/405 nm) per una polimerizzazione UV ottimale.
Materiali di stampa
Per quanto riguarda i materiali, Raise3D offre una gamma diversificata di resine proprietarie personalizzate per applicazioni specifiche. La resina Standard, attualmente disponibile in colorazione bianca e presto anche in altri colori, presenta una finitura opaca, ideale per la prototipazione e la creazione di modelli dettagliati.
La resina Tough 2K si differenzia per la sua durata e resistenza agli urti, paragonabile a quella dell’ABS, che la rende una scelta adatta per componenti portanti come maschere, dispositivi e alloggiamenti.
Per coloro che necessitano di una risoluzione ultraelevata, la resina High Detail consente di realizzare dettagli complessi e offre una finitura opaca pronta per la verniciatura diretta e la placcatura, rendendola perfetta per modelli complessi.
Inoltre la resina Rigid 3K, con proprietà simili a quelle delle termoplastiche rinforzate con fibra di vetro, offre un’elevata rigidità ed eccellente resistenza termica e chimica, il che la rende ideale per la stampa di parti sottili.
Inoltre, Raise3D è orgogliosa di collaborare con partner strategici come Henkel e BASF Forward AM. Con l’introduzione della DF2, Raise3D ha validato con successo un’ampia gamma di materiali, tra cui LOCTITE 3D IND40 e LOCTITE 3D PRO476, Ultracur3D RG 3280 e Ultracur3D RG 1100 B.
Tecnologia Raise3D DF2
Con una risoluzione in XY di 78,5 μm la DF2 è in grado di ottenere stampe dettagliate e ripetibili. Mentre la camera riscaldata garantisce una temperatura stabile, essenziale per ottenere risultati uniformi.
Per semplificare il processo di stampa Raise3D offre il software proprietario di slicing ideaMaker, dotato di antialiasing, supportazione automatica, rilevamento dell’effetto ventosa e generazione texture, oltre ad altre funzioni avanzate.
La tracciabilità e la facilità delle operazioni sono invece rese possibili dalla tecnologia Smart Build Plate: il piano di stampa, grazie ai tag RFID incorporati che registrano il tipo di resina utilizzata, garantisce un flusso di lavoro semplice e pulito durante tutto il processo di stampa, lavaggio e polimerizzazione.
Questa stampante 3D vanta inoltre funzioni quali il riempimento automatico della tank, il riconoscimento del materiale e il monitoraggio a ultrasuoni del livello della resina. Stampe più veloci e di elevata qualità sono poi rese possibili dalla tecnologia Air-Peel, che riduce significativamente la forza di distacco, rendendo più rapida la creazione dei layer durante la stampa.
La prevendita della stampante 3D DF2 è già iniziata! Sei interessato a questa nuova soluzione 3D? Contattaci oppure visita il nostro store online per saperne di più!