Bilcotech Srls

Asiga: la stampante 3D desktop facile e affidabile per diversi settori!

Per chi non la conoscesse, Asiga è un’azienda australiana con sede a Sidney che progetta e realizza stampanti 3D DLP con tecnologia LED, offrendo una nuova classe di macchine desktop a prezzi accessibili. La prima, lanciata nel 2011, era una stampante a basso costo ma ad alta risoluzione, progettata per essere destinata alle applicazioni di produzione diretta per il settore dentale, audiologico e per la gioielleria.

Come afferma Justin Elsey nel video seguente, managing director dell’azienda, l’intento della società era quello di creare una stampante tridimensionale che fosse facile da utilizzare e affidabile, stampa dopo stampa.

 

Una delle caratteristiche più interessanti delle stampanti Asiga è sicuramente il ricambio facile del materiale che avviene in pochi secondi, senza dover ricalibrare la macchina. Inoltre, le macchine sono dotate di un radiometro interno che ne assicura un funzionamento affidabile indipendentemente dalla loro “età”. Un altro aspetto interessante è che nelle stampanti ci sia un unico punto di calibrazione: questo assicura che la piattaforma possa essere calibrata rimanendo perfettamente piatta rispetto al piano di proiezione dell’immagine.

 

L’ultima caratteristica molto importante per il funzionamento delle stampanti 3D riguarda il processo stesso, chiamato Slide-and-Separate process. Questa tecnologia assicura in pratica che ogni strato dell’oggetto venga prodotto con uno specifico spessore in tutto il modello, il che significa che l’oggetto viene prodotto con precisione, senza presentare distorsioni che potrebbero essere causate da uno spessore dello strato variabile.

 

Molte delle stampanti Asiga vengono utilizzate per la produzione di dispositivi medici, è quindi fondamentale che ogni macchina sia assemblata e calibrata ai massimi livelli di standard.

[envira-gallery id=”748″]

Uno dei settori in cui è particolarmente in crescita la richiesta delle stampanti Asiga è sicuramente quello dei laboratori odontotecnici e delle cliniche odontoiatriche. Questo perchè sempre più dentisti e odontotecnici hanno intenzione di offrire un servizio a 360°, il che richiede che siano in grado di produrre in pochissimo tempo pezzi in materiali medicali sicuri per i loro pazienti. Le stampanti Asiga, oltre ad essere caratterizzate da un’alta risoluzione, hanno un sistema aperto di materiali, il quale dà l’opportunità ai professionisti del settore di poter produrre direttamente in clinica modelli dentali, provvisori, allineatori, ponti e corone.

Un’altra grande fetta di utenti è occupata da coloro che operano nella produzione di gioielli. Infatti, alcuni materiali si prestano al processo di castabilità, ovvero possono essere utilizzati per la produzione di gioielli reali.

[envira-gallery id=”751″]

“Infine, molte delle più grandi società di produzione audiologica al mondo stanno usando le nostre stampanti 3D per creare dispositivi per l’udito”, dichiara Justin Elsey. [envira-gallery id=”755″]

 

Di seguito una breve descrizione delle principali stampanti Asiga:

 

PICO2

La PICO2 è la stampante ideale per applicazioni di produzione diretta, dove la precisione, la velocità e l’affidabilità sono essenziali. Il sistema aperto consente di scegliere liberamente tra una vasta gamma di materiali sia di Asiga che di fornitori di terze parti, rendendola la scelta ideale per applicazioni professionali, tra cui la produzione di gioielli, le protesi dentali e la produzione di apparecchi acustici.

 

                                                                       

 

                                                                                      PICO2 HD

La PICO2 HD offre una risoluzione straordinaria e una precisione di creazione del modello direttamente sulla tua scrivania. Con la possibilità di cambiare il materiale più rapidamente di qualsiasi stampante 3D sul mercato, la PICO2 HD è ideale per la stampa di dispositivi micro-fluidi, protesi dentarie, modelli di gioielli e molte applicazioni ad alta precisione. La PICO2 HD utilizza la tecnologia Slide-And-Separate per ottenere forze di separazione minime e una velocità massima di costruzione. 

 

 

 


 

 

MAX

L’Asiga MAX è la stampante 3D da laboratorio più avanzata del mondo, ed offre una produttività eccezionale in una piccola dimensione. Con i suoi 56 micron di precisione, la stampa in HD è ottimizzata per la produzione nei laboratori dentistici e audiologici.

 

 

 

 

                                                                       PRO2

 La serie Asiga Pro2 di stampanti professionali 3D offre velocità, alta risoluzione, un ampio volume di stampa e affidabilità in ambienti di produzione esigenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Noi di Bilcotech siamo distributori autorizzati delle stampanti 3D Asiga per il settore dentale mentre è distribuita da Hi Tech+ S.r.l per il settore gioielleria.

Se desiderate maggiori informazioni al riguardo potete contattare Hi Tech+ S.r.l al seguente numero 347-2764989.

Vi invitiamo inoltre a visitare il nostro sito www.bilcotech.it o a contattarci telefonicamente al 329-0787552 !