Bilcotech Srls

Da Vinci Color di XYZprinting: la nuova stampante 3D FFF che stampa a 16 milioni di colori

In questo articolo siamo ad annunciarvi una delle ultime novità del settore 3D, appena presentata alla IFA di Berlino, l’Esposizione di Tecnologia più importante e tradizionale d’Europa, a cui noi di Bilcotech abbiamo avuto il piacere di partecipare: la nuova stampante 3D a colori Da Vinci Color di XYZprinting. La Da Vinci Color è la prima stampante 3D desktop di XYZprinting con tecnologia a colori (3DColorJet) realizzata grazie alla combinazione del getto d’inchiostro (Inkjet) e 3D.

Da Vinci Color prints
Da Vinci Color prints

Utilizzando le cartucce integrate CMYK inkjet , le gocce d’inchiostro si attaccano ad uno specifico PLA chiamato CPLA che assorbe il pigmento, permettendo di creare stampe di diversi colori (ben 16 milioni di diverse cromie), combinando le gocce di tintura sul filamento. Questa innovativa macchina possiede, oltre a un sistema di auto livellamento, (il quale assicura una distanza ottimale tra l’ugello dell’estrusore e il piano di stampa, in modo tale da garantire stampe di altissima qualità), un sottile film rimovibile (EZ-Removable) utile per garantire una migliore adesione degli oggetti che si desidera stampare. La Da Vinci Color è semplice da utilizzare, grazie anche all’intuitiva interfaccia del pannello touch (rigorosamente a colori!) e a un sistema di auto loading filament, che assicura sul corretto posizionamento del filamento, caricato in maniera automatica e pronto all’uso. È inoltre una stampante che rispetta l’ambiente, poichè è dotata di un filtro d’aria altamente performante atto a prevenire le esalazioni tossiche derivate dalla fusione del filamento termoplastico estruso.

Il software di progettazione XYZmaker della società possiede una libreria di diversi oggetti e forme modificabili, è relativamente facile da usare e può stampare disegni da tutti i formati di file 3D più comuni (amf, ply, obj, stl e 3cp). Gli operatori di qualsiasi età possono scaricare disegni e aggiungere colori, o costruire i propri prototipi pigmentati da zero.

XYZmaker
XYZmaker
colored Mona Lisa 3D printed
colored Mona Lisa 3D printed

 

 

 

 

 

 

Per chi è adatta questa stampante 3D? Sicuramente è raccomandata per maker, architetti o designers e piccoli imprenditori che hanno necessità di stampare prototipi a colori, ma trova un grande spazio anche nel settore scolastico-educativo e per tutti gli appassionati e i collezionisti che desiderano ottenere oggetti direttamente a colori.

Da Vinci Color printed objects

Con la sua Da Vinci Color, XYZprinting sta rappresentando una vera e propria svolta nel mondo 3D, non solo per l’accurata tecnologia a colori che possiede, ma anche per il prezzo accessibile (3599€ + IVA) e assolutamente competitivo nel mercato delle stampanti 3D a colori.

 

Se desideri avere una visione più “a colori” sul mondo 3D, visita il nostro sito www.bilcotech.it oppure chiamaci al 3290787552!