Bilcotech Srls

Digital Denture Resins Formlabs per protesi dentali: ora disponibili anche in Europa

Le resine Formlabs per protesi dentali sono ora disponibili anche in Europa.

Questi materiali, già presenti sul mercato statunitense, hanno finalmente ottenuto anche la certificazione CE.

Resine Formlabs per protesi dentali imgSi tratta di una resina per basi protesiche, ovvero la Denture Base Resin, e di una resina per provvisori, la Denture Teeth Resin. Per la prima tipologia sono disponibili quattro tonalità di rosa, parzialmente traslucide. Sarà quindi possibile per i tecnici dentali realizzare gengive realistiche con margini naturali e ottenere così un aspetto estetico personalizzato per i pazienti.

Per quanto riguarda la Denture Teeth Resin, è invece possibile scegliere fra sei tonalità: A1, A2, A3, A3.5, B1 e B2.

Le parti stampate con questi materiali potranno poi essere assemblate, per ottenere protesi dentali complete. Se necessario potranno inoltre essere post-lavorate.

Denture Base Resin e Denture Teeth Resin sono compatibili con le stampanti Form 2Form 3B e Form 3BL. Richiedono la polimerizzazione post stampa e l’utilizzo della Tank LT per la Form 2.

Ultime novità Formlabs per il settore dentale

Con l’arrivo anche in Europa della Denture Base Resin e della Denture Teeth Resin, Formlabs amplia ulteriormente il suo catalogo di resine dedicate al settore dentale.Form 3B img

Per quanto riguarda i materiali, la casa madre aveva introdotto le ultime novità con la IBT Resin per bonding indiretto a febbraio di quest’anno. A dicembre 2020 aveva invece presentato il Soft Tessue Kit, per riprodurre il colore e la consistenza del tessuto gengivale.

A oggi con il sistema Formlabs è dunque possibile realizzare: modelli studio, modelli per termoformatura, bite, dime chirurgiche, mascherine per bonding indiretto, portaimpronte, tessuto gengivale, basi protesiche, provvisori e definitivi.

Con la nuova funzione Scan to Model del software PreForm inoltre, anche il flusso digitale per la stampa di modelli è stato semplificato. Infatti nel momento in cui si desidera realizzare un’emiarcata senza apportare modifiche sostanziali al file 3D, è possibile passare direttamente dalla scansione 3D alla messa in stampa del modello. Senza bisogno di utilizzare un software CAD.

Vuoi scoprire di più sul sistema Formlabs per il settore dentale? Contattaci.

Vuoi ordinare le nuove Denture Base Resin e Denture Teeth Resin? Visita il nostro store online.