Bilcotech Srls

Stampa in 3D vaschette per bonding indiretto con la nuova IBT Resin di Formlabs

E’ da oggi disponibile la nuova resina IBT Resin di Formlabs, per stampare in 3D vaschette per il bonding indiretto.

IBT Resin Formlabs bracket imgNel 2020 l’azienda statunitense ha ampliato in maniera consistente il suo catalogo di materiali dentali e anche con il nuovo anno prosegue su questa strada.

Con l’IBT Resin il posizionamento dei bracket sarà dunque più rapido e semplice.

IBT Resin

Si tratta di una resina biocompatibile certificata in classe I.

IBT Resin Formlabs imgLa sua resistenza alla lacerazione, traslucenza e flessibilità sono ottimali per la produzione di vaschette per il bonding indiretto facili da progettare, utilizzare e rimuovere.

Questo tipo di applicazione rappresenta un vantaggio non solo per il dentista che deve posizionare i bracket, ma anche per il paziente. Infatti il procedimento, diventando più veloce e semplice, sarà anche meno invasivo.

L’IBT Resin è compatibile con le stampanti Form 2, Form 3B e Form 3BL. Richiede la Tank V2.1 per la Form 3B e la Tank LT per la Form 2.

Questo nuovo materiale si inserisce però in un progetto più ampio, dedicato nello specifico proprio all’ambito dentale.

Resine dentali 3D Formlabs

Il settore dentale è sempre stato fondamentatale nell’ambito della stampa 3D a resina. Anche Formlabs ha sempre prestato una particolare attenzione a questo campo, proponendo materiali per modelli, per bite e per dime chirurgiche.

Con l’annuncio della nuova stampante Form 3B però, nel novembre 2021, l’azienda statunitense ha creato un vero e proprio sistema completo per il settore dentale.Sistema dentale Formlabs img

Infatti insieme a questa stampante è nato un servizio di supporto specifico per tale ambito (il Dental Service Plan), che consente all’utente di interagire con tecnici esperti nella progettazione e stampa di applicazioni dentali.

A partire da quel momento, inoltre, sono stati presentati da Formlabs materiali per provvisori, per definitivi, per portaimpronte e per simulare il tessuto gengivale. E oggi arriva anche la IBT Resin per bonding indiretto.

Fa parte di questo sistema per il dentale anche la Form 3BL, la stampante 3D di grande formato che consente di utilizzare le resine biocompatibili della casa madre.

Vuoi scoprire di più sul sistema Formlabs per il settore dentale? Contattaci.

Vuoi ordinare la nuova IBT Resin per bonding indiretto? Visita il nostro store online.