Bilcotech Srls

Stampa in diversi colori con il nuovo Color Kit di Formlabs!

 

Formlabs ha da poco annunciato l’arrivo di Color Kit, la prima soluzione di miscelazione del colore integrata per la stampa 3D sterelitografica. Color Kit fa parte del programma sperimentale di Form X, la piattaforma di prodotti sperimentali di Formlabs, la quale mostra strumenti, materiali e approcci innovativi, per utenti esperti che desiderano esplorare i confini di ciò che è possibile fare con la stereolitografia desktop (SLA).

L’assoluta novità di Color Kit risiede nel fatto che consenta di stampare in 3D una vasta gamma di colori senza la necessità di un lavoro manuale di finitura e verniciatura. Crea più rapidamente prototipi o prodotti finiti finalmente a colori! Color Kit è infatti ideale per stampare prototipi, modelli concettuali e altre componenti in cui l’estetica è la massima priorità, permettendo di stampare molti modelli ad alta risoluzione con un colore uniforme e dalla superficie liscia.

 

Ogni kit di colori include una cartuccia Color Base, cinque flaconi di pigmento colorato (ciano, magenta, giallo, nero e bianco), siringhe per una misurazione semplice e un libro di “ricette”. I pigmenti vengono mescolati nel materiale di base per creare una cartuccia di resina colorata.

 

 

 

                                                                             Come funziona Color Kit

Per prima cosa, seleziona una “ricetta”. Formlabs ha testato 16 colori, con le formule disponibili nel manuale incluso, oppure puoi mescolare un colore personalizzato utilizzando il selettore colori. In seguito misura la quantità appropriata di Color Pigment e aggiungila alla cartuccia Color Base. Poi mescola a fondo la tua resina colorata scuotendo vigorosamente la cartuccia per un tempo consigliato di 4 minuti. L’agitamento della cartuccia è una parte vitale del processo poichè è proprio questo passaggio che unisce il pigmento alla base. Uno scuotimento troppo breve può portare come risultato una resina striata e un colore non uniforme. Infine, inserisci la cartuccia nella stampante Formlabs allo stesso modo in cui inserisci qualsiasi altra cartuccia e stampa a colori!

 

Color Kit supporta una risoluzione di 25, 50 o 100 micron. Ogni cartuccia di base di colore è di 800 ml e ogni ricetta aggiunge esattamente 100 ml di pigmento, dando un prodotto finito di 900 ml. Il motivo per cui risulta 900 ml anzichè 1 litro è dovuto alla necessità di spazio aggiuntivo nella cartuccia per l’agitazione. Ricordiamo inoltre che i serbatoi di resina dovrebbero essere utilizzati solo con un colore di pigmento, mentre una siringa può essere usata più volte per lo stesso colore di pigmento.

 

 

Tutti gli altri processi per l’impostazione di stampa rimangono invariati e la post-elaborazione non è stata modificata. Potrete tranquillamente lavare le vostre stampe con alcol isopropilico e polimerizzarle allo stesso modo delle resine standard.

 

 

 

Per ulteriori informazioni, guarda questo breve video:

 

 

Il costo del kit è di 170€ + IVA e sarà disponibile da gennaio 2018. 

Vuoi preordinarla? Contattaci per maggiori informazioni scrivendo a sales@bilcotech.it, oppure telefonicamente al 3290787552!