Bilcotech Srls

Formlabs presenta Form Cure e Form Wash!

A distanza di neanche un mese dall’annuncio dei nuovi materiali specifici per il settore dentale ed una collaborazione con 3Shape, Formlabs lancia due nuovi prodotti, introducendo un lavaggio automatizzato e un potente post-cure per finalizzare le resine.
Formlabs, ha annunciato ieri sera Form Wash e Form Cure, un sistema completo per il lavaggio automatico e la post-esposizione sotto raggi UV finemente sintonizzati per portare i materiali Formlabs al massimo delle loro proprietà.
Formlabs presenta per la prima volta il nuovo sistema al RAPID + TCT Conferenza (8-11 maggio, Pittsburgh, PA).
Chi utilizza una stampante 3D conosce lo “sporco” segreto del processo:
Molte cose possono accadere tra il fare una stampa e ottenere un prodotto finale. Sappiamo che il tempo dei nostri utenti è meglio speso per la progettazione e la creazione, così abbiamo sviluppato Form Wash e Form Cure per colmare quel gap mancante; rendendo più facile che mai stampare un pezzo pronto all’uso “, ha dichiarato Dávid Lakatos, Product Product Manager di Formlabs.
Costruito per completare l’esperienza di stereolittografia (SLA), Form Wash e Form Cure semplificano la funzionalità dell’intero processo di stampa 3D per produrre risultati più coerenti con meno tempo e fatica.

Form Wash offre un processo uniforme e automatizzato di pulizia. Gli utenti possono ora inserire direttamente il piano di stampa o le parti stampate in resina direttamente in Form Wash, impostare il tempo e lasciarlo lavorare anche senza la nostra presenza, così i pezzi stampati possono passare dalla stampa al lavaggio direttamente.
In questa fase di lavaggio, Form Wash agita le parti in alcool isopropilico (IPA) così da fluire in ogni parte dell’oggetto e, quando il lavaggio è completato, solleva automaticamente il cestino o il piano di stampa per svelare le parti perfettamente pulite e pronte per il passaggio in UV.
Form Wash può contenere fino a 8,6 litri di IPA, abbastanza per lavare circa 70 stampe.
Una pompa a sifone consente di trasferire l’IPA dentro e fuori dal secchio di lavaggio.
Form Wash include inoltre, anche una zona di stoccaggio dove riporre gli strumenti di finitura ordinati e un idrometro che ti permette di sapere quando è il momento di cambiare l’alcool.

Form Cure introduce un metodo di polimerizzazione delle resine sotto raggi UV potente, che migliora le stampe polimerizzate mediante un controllo preciso di luce, temperatura e tempo. 13 LED emettono una luce di 405 nm per attivare la reazione di polimerizzazione in combinazione con un sistema di riscaldamento fino a 80 °C, raggiungendo così condizioni di temperatura ideali per le proprietà delle parti stampate in resina. L’esposizione sotto raggi UV con Form Cure, migliora le prestazioni di tutti i materiali di Formlabs: le resine standard aumentano la resistenza, le resine con proprietà ingegneristiche raggiungono le massime prestazioni e la resina calcinabile fonde in modo più pulito; inoltre, anche per le resine Biocompatibili è necessario il passaggio sotto raggi UV. Form Wash e Form Cure saranno entrambi disponibili da inizio Settembre 2017.

Ogni tipo di resina Formlabs richiede impostazioni univoche per la polimerizzazione per raggiungere le massime proprietà meccaniche.
I dati qui mostrati derivano da test interni e sono presentati a scopo illustrativo. Far riferimento alla scheda ufficiale Formlabs con test ASTM per ulteriori informazioni.

 

Durante il passaggio dei pezzi sotto i raggi UV, l’esposizione a luce di 405nm innesca la formazione di legami chimici aggiuntivi all’interno di una parte stampata, rendendo il materiale più forte e rigido. Il calore accelera questo processo e consente una più completa formazione del legame per una rapida ed alta efficace post-esposizione, con conseguente proprietà ottimali del materiale.

Non aspettare! Pre-ordina oggi per essere fra i primi a ricevere Form Wash e Form Cure.

Per maggiori informazioni contattaci: store@bilcotech.it oppure al numero di telefono 329.0787552

[envira-gallery id=”469″]