Stampare in 3D denti permanenti con Asiga? Con la resina BEGO si può fare.

Staff Asiga, Blog, Novità Leave a Comment

Con l’arrivo della resina BEGO VarseoSmile Crown plus è ora possibile stampare in 3D denti permanenti anche con le stampanti 3D DLP Asiga. In particolare il modello Asiga MAX UV è certificato per la compatibilità con questo materiale.

Le stampanti australiane hanno il loro punto di forza proprio nel loro sistema aperto. Ovvero nella possibilità di poter calibrare autonomamente i parametri di stampa. In questo modo Asiga non è legata esclusivamente alle proprie resine o a quelle di un produttore in particolare, ma consente di utilizzare tutti i materiali che rispondano alla data lunghezza d’onda.

Grazie alla resina BEGO VarseoSmile Crown plus, caricata a ceramica e certificata in classe IIa, è quindi possibile ottenere corone singoleinlayonlay e faccette permanenti. Le colorazioni VITA disponibili per produrre queste applicazioni sono: A1, A2, A3, B1, B3, C2, D3.

Ma quali sono i modelli di stampanti Asiga e perché utilizzare per questo materiale la MAX UV?

Stampanti Asiga MAX

stampare in 3D denti permanenti con Asiga MAX UV imgIl modello MAX è adatto in particolare per i settori dentale e audiologico. Data la sua ottima risoluzione (62 micron in xy) e il suo volume di stampa (119x67x75 mm), consente infatti di realizzare queste applicazioni in maniera ottimale.

Di questa stampante esiste la versione con frequenza luminosa di 405 nm e quella di 385 nm, ovvero la Asiga MAX UV. Quest’ultima si presta particolarmente per l’utilizzo di alcune resine trasparenti e in questo caso per l’utilizzo della resina BEGO per denti permanenti.

Stampanti Asiga MAX X

Le MAX X sono le stampanti Asiga con la risoluzione più alta (27 – 35 – 43 micron a seconda della versione).

Asiga MAX X img

 Adatte quindi in particolare per il settore della gioielleria e per stampare dispositivi microfluidici.

Il volume di stampa è inferiore rispetto a quello della MAX e varia con le tre risoluzioni disponibili: 51.8×29.2×75mm per la MAX X 27, 67.2×37.8×75mm per la MAX X 35 e 82.3×46.4×75mm per la MAX X 43. Anche in questo caso tutti e tre i modelli sono disponibili in versione 405 o UV.

Stampanti Asiga PRO 4K

Asiga PRO 4K imgLa PRO 4K ha il suo punto di forza nella combinazione fra l’elevato volume di stampa e l’alta risoluzione. Consente quindi di avere, in particolare nel campo dentale, una vera e propria produzione, mantenendo un livello di qualità elevato. Tutto questo combinato alla velocità di stampa della tecnologia DLP.

Questo modello Asiga propone due risoluzioni: 65 micron, con volume di stampa di 176x99x200 mm, e 80 micron, con volume di stampa di 217x122x200 mm. Entrambi i modelli sono disponibili in versione 405 o UV.

Perché utilizzare l’Asiga MAX UV per stampare in 3D denti permanenti?

Descritte tutte le stampanti Asiga, si può capire perché la MAX UV risulta essere quella più adatta per realizzare denti definitivi.

Si tratta infatti di un modello appositamente ideato dall’azienda australiana per il settore dentale, con la risoluzione e le caratteristiche più adatte a realizzare questo tipo di applicazioni. Attualmente è l’unico modello Asiga con compatibilità certificata per la resina BEGO.

Vuoi maggiori informazioni sulla resina BEGO VarseoSmile Crown plus o sulle stampanti Asiga? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.