Stampa in 3D con Asiga il materiale ignifugo Loctite 3955 di Henkel

Staff Asiga, Blog, Informazione, Novità Leave a Comment

La resina 3D Loctite 3955 di Henkel, resistente all’esposizione al fuoco e alle alte temperature, può ora essere utilizzata agevolmente anche con le stampanti 3D Asiga.

Grazie infatti alla collaborazione fra il produttore australiano di stampanti 3D e il produttore tedesco di materiali, la resina è stata profilata per poter essere stampata con i modelli Asiga MAX e Asiga Pro 4K. Sarà quindi ora possibile, anche per gli utenti Asiga, utilizzare in maniera ottimale questo materiale per engineering.

Quali sono le caratteristiche del Loctite 3955?

Loctite 3955 è una resina ideata per la stampa 3D con particolari proprietà di resistenza al fuoco e al calore.

La temperatura di deflessione (detta anche temperatura di deformazione termica) è superiori ai 300 gradi centigradi. Ovvero, questo materiale può sopportare l’esposizione per un breve lasso di tempo a temperature fino a 300°, senza subire deformazioni.

Il Loctite 3955 in particolare soddisfa lo standard per la sicurezza o infiammabilità UL 94V-0 e i test di combustione verticale di 12 e 60 secondi. Queste caratteristiche lo rendono adatto all’utilizzo nel settore aerospaziale, automobilistico e dei trasporti. Più in generale in tutto il campo dell’engineering.

A proposito di Asiga

Le stampanti 3D Asiga a tecnologia DLP sono ottimali per l’utilizzo nei più differenti settori. Infatti, grazie al loro sistema aperto, consentono di utilizzare le resine di diversi produttori.

Tuttavia parametrare autonomamente un materiale può essere un processo che richiede tempo. Asiga ha quindi da sempre collaborato con i produttori di resine 3D per creare profili ottimali, così da rendere più rapido e semplice il processo di stampa.

La tecnologia DLP di questi modelli consente di avere un’ottima risoluzione e un’ottima velocità di stampa.

A proposito di Henkel

L’azienda Henkel viene fondata nel 1876 da un mercante ventottenne appassionato di scienza: Fritz Henkel.

Henkel logo imgOggi, nella sola sede centrale Düsseldorf, sono presenti più di 350 esperti, che sviluppano tecnologie e applicazioni per diversi settori. In particolare nuove soluzioni per adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali.

Sempre attenta all’innovazione, Henkel produce anche resine specifiche per stampa 3D.

Vuoi saperne di più sulle caratteristiche tecniche della resina Loctite 3955? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.