Scopri le nuove resine biocompatibili Formlabs: BioMed Black e White

Staff Blog, Formlabs, Novità Leave a Comment

Oggi Formlabs presenta ufficialmente le nuove BioMed Black Resin e BioMed White Resin.

Queste nuove resine vanno ad aggiungersi alla gamma di materiali biocompatibili già presenti nel catalogo della casa madre, ovvero la BioMed Amber, la BioMed Clear e tutte le resine certificate per il settore dentale.

L’obiettivo è quello di stimolare l’avanzamento della stampa 3D nella produzione di dispositivi medici, dando vita in questo modo a nuove possibilità per la comunità medica in generale.

Ecco quali sono le caratteristiche dei nuovi materiali e delle resine BioMed già in catalogo.

BioMed Black Resin e BioMed White Resin

Si tratta in entrambi i casi di materiali biocompatibili e sterilizzabili, con certificazione USP classe VI, prodotti direttamente da Formlabs.

biomed black resin imgLa BioMed Black è una resina rigida di colore nero opaco. Grazie alla certificazione ISO 13485 è adatta al contatto a lungo termine con la pelle e al contatto a breve termine con le membrane mucose.

biomed white resin imgLa BioMed White è una resina rigida di colore bianco opaco. Oltre alla certificazione ISO 13485, dispone anche delle USP <151> e della ISO 10993-11. Per questo motivo oltre che per il contatto a lungo termine con la pelle e il contatto a breve termine con le membrane mucose, è indicata per il contatto a breve termine con tessuti ossei, dentina e altri tessuti.

BioMed Amber Resin e BioMed Clear Resin

Si tratta anche in questo caso di resine biocompatibili, prodotte direttamente dalla casa madre, con certificazione USP classe VI.

resina biomed amber imgQuesti materiali consentono di realizzare un’ampia gamma di applicazioni, dai prototipi ai dispositivi di uso finale. Formlabs ha inoltre testato gli effetti e i risultati di vari metodi di sterilizzazione biologica: la sterilizzazione in autoclave, gamma, e-beam e ossido di etilene (EtO).

La resina BioMed Amber è un materiale rigido e giallo-trasparente, con certificazione ISO 13485, adatto per applicazioni biocompatibili che richiedono un contatto a breve termine con la pelle o le membrane delle mucose.

resina biomed clear imgLa resina BioMed Clear è un materiale rigido, altamente resistente e trasparente indicato per applicazioni che richiedono un contatto a lungo termine. E’ caratterizzato inoltre da un’elevata resistenza all’usura e da un basso livello di assorbimento d’acqua nel tempo.  Possiede una certificazione ISO 13485 ed è supportata da un Device Master File dell’Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli Stati Uniti (FDA).

Tutti i materiali BioMed possono essere utilizzati con i modelli di stampanti Form 3B, Form 3BL e Form 2.

Vuoi provare una di queste resine? Visita il nostro store online!

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Leave a Reply

Your email address will not be published.