Raise3D E2CF: la nuova stampante 3D ideale per la fibra di carbonio

Staff Blog, filamento, Novità Leave a Comment

Raise3D presenta la nuova stampante 3D desktop professionale E2CF, per la produzione ottimale di oggetti in fibra di carbonio.

La E2CF è stata progettata partendo dal modello Raise3D E2. Le caratteristiche della stampante sono però state integrate, proprio per renderla ideale per l’utilizzo di materiali rinforzati con fibre. In particolare per la fibra di carbonio.

Questo nuovo modello è quindi particolarmente indicato per settori come quello automobilistico, aerospaziale e medicale.

Raise3D E2CF: caratteristiche

Oltre ai requisiti già propri della E2, che potete scoprire nel nostro articolo dedicato alle stampanti Raise3D, questa nuova stampante 3D possiede ulteriori peculiarità:

  • Estrusori imgSistema di estrusione a doppio ingranaggio. Questo modello ha il doppio della forza di presa di alimentazione rispetto all’E2. E’ inoltre costituito da componenti specificamente ideati per contrastare la maggiore usura, che si verifica quando si utilizzano filamenti rinforzati in fibra.
  • Sistema di alimentazione e ugelli ad alta durata. Estrusori e ugelli sono migliorati dal punto di vista funzionale e meccanico, per un utilizzo a lungo termine. Consentono di raggiungere e superare le 1000 ore di stampa con il filamento Raise3D Industrial PA12 CF.
  • boxes imgSpeciali porta-bobine. Per assicurare un processo di stampa stabile, la E2CF è dotata di due scatole separate e isolate, sviluppate da Raise3D per contrastare l’alto assorbimento di acqua dei filamenti in nylon e rinforzati con fibre. Queste dry box sono attaccate alla stampante, permettendo così di mantenere i materiali in condizioni di minima umidità durante la stampa.
  • Nuovo processo di livellamento automatico assistito del piano. La Raise3D E2CF è dotata di un sensore ottico ad alta precisione, per garantire una migliore accuratezza nella calibrazione dell’altezza dell’ugello. Assicurando così un’adesione ideale del primo strato.

Filamento Raise3D Industrial PA12 CF

Insieme all’E2CF verrà lanciato il nuovo filamento Raise3D Industrial PA12 CF. Il PA12 CF permetterà agli utenti di produrre parti che soddisfino i requisiti di leggerezza, precisione e lunga durata. Garantisce inoltre un’ottima finitura, che richiede poca o nessuna post-elaborazione.

Le caratteristiche di questo materiale sono:

  • densità = 1,04 g/cm3
  • modulo di Young = 3,3 GPa
  • resistenza alla trazione = 72 MPa
  • resistenza all’impatto = 12,5 kJ/m2

Queste proprietà rendono il PA12 CF ideale per maschere, attrezzature, utensili di ingegneria e oggetti industriali direttamente funzionali.

Quando sarà disponibile la Raise3D E2CF?

L’arrivo del nuovo modello Raise3D è previsto per la fine dell’anno 2021.Raise3D E2CF img

Nel frattempo la stampante E2CF verrà presentata nel corso di alcuni dei principali eventi del settore: al Rapid+TCT di Chicago (13-15 settembre), al TCT di Birmingham (28-30 settembre) e al Formnext di Francoforte (16-19 novembre).

Vuoi maggiori informazioni sulle stampanti Raise3D?

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.