Perché scegliere una stampante 3D usata?

Staff Blog, Formlabs, Informazione, Novità Leave a Comment

Una stampante 3D usata può essere una buona soluzione per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole provare nuove tecnologie 3D o affiancare una macchina in più a quelle che già possiede.

Si tratta dunque di un’occasione per sperimentare senza troppi scrupoli o per ampliare le proprie capacità di stampa, contenendo in entrambi i casi i costi.test di stampa img

Ma come scegliere una stampante 3D usata?

Se non conosciamo direttamente chi vuole vendere il macchinario è meglio affidarsi a chi ha le competenze per poter verificare lo stato di queste tecnologie. Tenendo presente che ogni tipologia di stampante 3D ha caratteristiche differenti e dunque richiede test differenti.

Vediamo dunque alcuni dei punti da prendere in considerazione.

Sono state effettuate delle prove di stampa?

Effettuare una stampa di prova è sicuramente il modo migliore per verificare il funzionamento della stampante. Esistono infatti dei file appositamente ideati, che consentono di individuare anomalie o eventuali variazioni della risoluzione.

Eseguendo questi test è possibile capire se sia necessario sostituire determinate parti o identificare i macchinari che hanno terminato il loro ciclo.

Per quanto tempo è stato utilizzato il macchinario?

L’usura della stampante 3D è determinata principalmente dal suo utilizzo. E’ quindi meglio scegliere una stampante con più anni di vita ma con meno stampe alle spalle, piuttosto che una più “giovane” ma utilizzata maggiormente.stampante 3D usata Forlabs Form 2 img

Una stampante 3D usata ideale è quindi ad esempio una demo, che è stata utilizzata internamente a scopo dimostrativo ma che non dovuto sostenere una elevata produttività.

Tuttavia, come detto prima, se l’utilizzo del macchinario dovesse aver portato ad esempio a una perdita di risoluzione, ciò si può verificare con alcuni test.

Ho garanzie sull’usato?

Con noi sì! Si tratta di una garanzia di 3 mesi sostenuta dal nostro reparto tecnico. Le stampanti usate sono infatti scoperte dalla garanzia della casa madre, ma la nostra assistenza interna assicura per questo periodo la manodopera per eventuali interventi di manutenzione. Sono invece esclusi i pezzi di ricambio.

Posso avere consulenza, formazione e assistenza?

Per tutte le stampanti da noi proposte possiamo fornire consulenza, corsi di formazione e assistenza.stampante usata kentstrapper galileo smart img

Oltre a essere in grado di dare le informazioni relative a queste tecnologie e al loro utilizzo, possiamo effettuare, quando possibile, interventi presso la nostra o la vostra sede.

Abbiamo contatti diretti con i reparti tecnici dei produttori delle stampanti 3D che rivendiamo e siamo centro assistenza certificato Formlabs.

Dove posso scegliere la mia stampante 3D usata?

Sul nostro store online abbiamo dedicato una sezione proprio alle stampanti e agli accessori di seconda mano. Qui troverai le proposte attuali e alcune foto dei macchinari: fra questi potrai vedere alcune stampanti Formabs Form 2 usate, la Kenstrapper Galileo Smart usata e molto altro…

Per maggiori informazioni o per avere un preventivo potrai invece contattarci direttamente.

Cosa aspetti allora? Scopri quali stampanti sono disponibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.