Dove trovare modelli 3D pronti da stampare?

Staff Blog, Novità Leave a Comment

Per poter stampare in tre dimensioni un qualsiasi oggetto, bisogna sempre partire da un modello 3D in formato digitale. Dunque le strade possibili sono due: realizzare il proprio progetto con un software CAD, oppure trovare un file già pronto per la stampa.

Il mondo della manifattura additiva si è caratterizzato, fin dalla sua nascita, per la sua democraticità. Permettere a tutti, anche a coloro che non hanno gli strumenti per creare da zero un disegno 3D, di realizzare autonomamente oggetti di uso comune, è certamente una delle priorità di questa realtà.

Sul Web si possono quindi trovare numerosi siti per scaricare modelli 3D in formato .STL, anche gratuiti, pronti da stampare.

Ne avevamo già parlato qualche anno fa in un nostro articolo, ma oggi vogliamo offrirvi una visione aggiornata.

Ecco quindi alcuni dei siti che possiamo consultare per scaricare modelli 3D pronti da stampare.

THINGIVERSE

thingiverse.com

modelli 3d thingiverse img

Thingiverse rimane ancora oggi uno dei siti più ricchi e fruibili per scaricare file 3D gratuiti.

Questo sito è stato creato da MakerBot Industries e il suo archivio è costantemente arricchito da un’ampia comunità di appassionati, che condividono i modelli da loro ideati.

Non è necessario iscriversi alla piattaforma per scaricare questi file e la suddivisione in categorie rende facile la ricerca.

MY MINI FACTORY

myminifactory.com

modelli 3d My Mini Factory img

My Mini Factory comprende modelli di vario genere, suddivisi in categorie facilmente consultabili. Su questo sito possiamo trovare sia file gratuiti che a pagamento, facilmente distinguibili. Non è obbligatoria la registrazione.

Oltre alle categorie più comuni – nelle quali possiamo ad esempio trovare accessori per uso quotidiano, hobbistica, ma anche accessori moda e gioielli – su My Mini Factory è presente la sezione Scan To World. Qui possiamo scegliere fra i file 3D di celebri opere d’arte, dalla Venere di Milo al David di Michelangelo. Si tratta in pratica di un museo virtuale che comprende un archivio di oltre 18mila scansioni digitali.

YOUMAGINE

youmagine.com

Youmagine img

E’ una piattaforma avviata nel 2013 da un’azienda, Ultimaker, produttrice di stampanti 3D. Da Youmagine è possibile scaricare file 3D gratuiti, senza obbligo di iscrizione.

Si rivolge principalmente ai maker e agli utenti che vogliono realizzare oggetti di uso comune. Molto ricca è anche la sezione Education.

Nel loro blog è possibile trovare consigli utili anche per chi è entrato da poco nel mondo della stampa 3D.

NIH3D PRINT EXCHANGE

3dprint.nih.gov

National Institute of Health img

Tramite questo sito il National Institute of Health condivide una vasta gamma di applicazioni mediche.

I file sono scaricabili gratuitamente e non è necessario iscriversi.

Si tratta di modelli 3D specifici per il settore scientifico. Possiamo trovare modelli fedeli di organi, applicazioni ortopediche e riproduzioni di strutture molecolari, utili anche a scopo didattico.

THANGS

thangs.com

modelli 3d Thangs img

Su questo sito sono condivisi quasi 3 milioni di file. E’ necessario essere registrati sia per condividere che per scaricare i modelli.

L’esplorazione all’interno di Thangs può essere effettuata attraverso una barra di ricerca.

CGTRADER

cgtrader.com

cgtrader img

Su questo sito si trovano sia file gratis che a pagamento, è possibile però impostare dei filtri per visualizzare solo i modelli gratuiti o per selezionare una certa fascia di prezzo.

Registrandosi si possono scaricare disegni 3d per settori professionali, come ad esempio engineering, architettura, design e automotive.

PINSHAPE

pinshape.com

modelli 3d Pinshape img

Pinshape offre sia file gratuiti che a pagamento a chi è iscritto alla piattaforma. Ma non solo, infatti sul sito sono disponibili anche video tutorial e lezioni.

Fra i modelli 3D è possibile trovare miniature, oggettistica di uso quotidiano, gadget, gioielleria e molto altro.

SKETCHFAB

sketchfab.com

Sketchfab img

Sketchfab è un sito a pagamento, sul quale si possono però trovare soluzioni interessanti anche per settori professionali. Sulla piattaforma sono presenti infatti modelli 3D, video animati, render e scansioni per architettura, automotive, engineering. Molto vasta è anche la sezione delle miniature.

CULTS 3D

cults3d.com

Cults 3D img

Cults 3D comprende sia file a pagamento che gratuiti. E’ necessario iscriversi alla piattaforma per scaricare i modelli, che possono essere ordinati per prezzo. In questo modo è possibile concentrarsi solo su ciò che rientra nel proprio budget.

Visionando le categorie presenti sul sito si noterà subito che ampio spazio è dato all’arte e all’architettura, alla gioielleria e agli accessori moda, ai giochi e alle miniature.

REPABLES

repables.com

Repables img

Con Repables è possibile scaricare file 3D gratuitamente e senza obbligo di iscrizione. I modelli non sono suddivisi in categoria, ma è possibile utilizzare la barra di ricerca per rintracciare la tipologia di oggetto desiderata. 

Su questo sito troviamo principalmente accessori di uso quotidiano e per il fai da te.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che il Web offre per chi cerchi modelli 3D pronti da stampare.

Vuoi consigliare qualche altro sito? Segnalacelo nei commenti!

Vuoi realizzare un tuo modello 3D ma non hai una stampante? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.