Arrivano le nuove stampanti Formlabs Form 3+ e Form 3B+

Staff Blog, Formlabs, Novità Leave a Comment

Oggi Formlabs annuncia l’arrivo di due nuove stampanti 3D SLA: la Form 3+ e la Form 3B+.

I nuovi modelli, con lo stesso volume di stampa della Form 3 e della Form 3B, hanno una velocità di stampa maggiore del 20-40% .

Con l’inizio del nuovo anno però, Formlabs annuncia anche altre novità, oltre all’arrivo di queste due nuove stampanti. Si tratta del Build Platform 2 e dell’ESD Resin.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche della From 3+ e della Form 3B+, del nuovo piano di stampa e della nuova resina.

Form 3+ e Form 3B+

Come anticipato, con questi modelli la velocità di stampa aumenta del 20-40%.

Formlabs Form 3+ img

Inoltre la Formlabs Form 3+ e la Form 3B+ dispongono di un sistema riscaldante riprogettato e di nuovi componenti che stabilizzano il sistema laser. Tutto questo permette di ottenere una migliore finitura superficiale dei modelli stampati e una maggiore ripetibilità nei risultati.

Con gli aggiornamenti disponibili per il software PreForm e per il firmware, è anche possibile utilizzare supporti più sottili, che rendono più semplice la finitura delle parti.

Se hai ricevuto una stampante Form 3+ o Form 3B+, basterà scaricare questi upgrade e le funzioni dei nuovi modelli saranno ottimizzate. Per verificare che la tua Formlabs sia la versione “plus”, controlla l’adesivo che si trova sul retro della stampante: troverai il simbolo + nell’angolo in basso a sinistra (come da immagine).

Formlabs Form 3+ img

Il prezzo di Form 3+ e Form 3B+ rimane invariato rispetto a quello delle rispettive precedenti versioni.

Build Platform 2

Per rendere la post-elaborazione ancora più veloce, Formlabs ha ideato il Build Platform 2. Questo nuovo piano di stampa possiede uno strato flessibile, dotato di maniglie, che semplifica la fase di distaccamento dei modelli 3D.

Build Platform 2 img

Il nuovo build è compatibile con i modelli Form 3+, Form 3B+, Form 3, Form 3B e Form 2. Se possiedi una di queste stampanti puoi quindi velocizzare la fase post stampa. Il prezzo del Build Platform 2 è di € 199,00 IVA esclusa.

ESD Resin: un materiale elettrostaticamente sicuro

L’ESD Resin è il  primo materiale Formlabs in grado di dissipare in modo sicuro le scariche elettrostatiche non regolate.

ESD Resin img

Questa nuova resina è stata sviluppata per soddisfare i rigorosi requisiti richiesti dagli ambienti di produzione. Potrai quindi creare contenitori e involucri resistenti a un grado elevato di usura e adatti per componenti elettronici delicati: sviluppando così strumenti, dime e fissaggi personalizzati, per proteggere i componenti elettronici dalle scariche elettrostatiche.

L’ESD Resin è quindi ideale per coloro che vogliono creare:

  • attrezzature e fissaggi per la produzione di componenti elettronici
  • contenitori personalizzati per lo stoccaggio e la gestione dei componenti
  • prototipi e/o componenti, direttamente funzionali, antistatici

Il prezzo di questa nuova resina è di € 190,00 IVA esclusa.

Vuoi maggiori informazioni o vuoi effettuare un ordine? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.