VICENZAORO 2019 con Formlabs

Staff Blog, Eventi, Formlabs, Novità Leave a Comment

Cos’è il Vicenzaoro?

Dal 18 al 23 gennaio 2019 si svolgerà il Vicenzaoro, uno dei più importanti eventi dedicati all’oreficeria e alla gioielleria.

Questa fiera ospita da sempre i più grandi nomi del settore, ma anche nuove realtà emergenti, offrendo loro un palcoscenico a livello internazionale. Il Salone è diviso in due padiglioni, uno per espositori di gioielleria e oreficeria, l’altro, il T.Gold, dedicato ai macchinari e tecnologie rivolte a questo settore.

Quali sono le novità?

Noi come ogni anno prenderemo parte a questo Salone. Questa volta però lo faremo in collaborazione con Formlabs, che da sempre riserva una particolare attenzione al mondo dell’artigianato orafo. Tecnologie come la stampante SLA Form 2 e materiali come la resina Castable Wax, sono infatti stati ideati proprio per questo settore. Quest’ultima in particolare è nata per andare ad agevolare il processo di fusione.

Anelli Castable Wax image

Sarà la prima volta che Formlabs parteciperà attivamente insieme ad un partner ad un evento fieristico. Si tratterà infatti di una vera e propria collaborazione fra rivenditore e produttore.

Per il mondo della stampa 3D il Vicenzaoro è un’occasione per consolidare il rapporto esistente con il mondo dell’artigianato orafo. Negli ultimi anni stampanti e resine specifiche hanno contribuito ad ampliare le possibilità di questo settore, fornendo uno strumento per agevolare il processo lavorativo. Semplificazione che non è però andata ad intaccare la qualità del prodotto finale.

Cosa abbiamo in programma?

Per questo in occasione del Vicenzaoro dedicheremo più momenti nell’arco della giornata all’illustrazione del procedimento che parte dall’ideazione del gioiello e termina con la sua realizzazione. 

Stampante 3D Form 2 image

Speech

Ogni giorno presso il nostro stand Vicenzaoro T.Gold, al padiglione 9, stand 136,  terremo due speeches:

  • mattina ore 11: Crea, stampa, ottieni
  • pomeriggio ore 15: Crea, stampa, fondi

Interverranno due addetti ai lavori, un artigiano orafo, che utilizza personalmente nel proprio lavoro la tecnologia 3D, e un fonditore, con un’esperienza diretta nella fusione di pezzi stampati con resina Castable Wax. Nello specifico presenteremo tre procedimenti – galvanica, gommatura a freddo e fusione – utilizzabili con il sistema digitale. Inoltre l’artigiano del laboratorio orafo Oltreforma stamperà sul posto alcuni oggetti di gioielleria, per mostrare il procedimento adottato, e sarà disponibile a rispondere alle domande dei visitatori.

Per prenotare un posto per gli speeches è sufficiente cliccare sul bottone che trovate alla fine di questo articolo e che rimanda direttamente alla pagina di iscrizione.

Cosa troverete allo stand?

Al nostro stand Vicenzaoro troverete tutti gli strumenti necessari per il processo di creazione del gioiello. Saranno esposti: un PC con software Pre Form, la stampante 3D SLA Form 2, una Form Wash e una Form Cure. Questi ultimi due sono macchinari che automatizzano le operazioni post-stampa, ottimizzando il processo di finitura del prodotto.

anelli castable wax image

Per avere una dimostrazione concreta della funzionalità della stampa 3D sarà possibile ritirare un campione gratuito di un pezzo stampato con Castable Wax. Chi lo desidera potrà dunque far fondere il proprio samples e verificare direttamente la qualità del gioiello finito.

Perché anche quest’anno al Vicenzaoro?

Negli ultimi anni sia noi che Formlabs ci siamo impegnati in prima persona per migliorare la funzionalità delle stampanti 3D, in particolare per il settore dei piccoli laboratori artigianali orafi. Il Vicenzaoro 2019 sarà quindi per noi un’occasione per presentare le soluzioni specifiche per l’ambito dell’oreficeria e della gioielleria, che hanno reso lineare  il processo di creazione attraverso gli strumenti del 3D.

Perché allora tra il 18 e il 23 gennaio non vieni a trovarci a Vicenza? Se vuoi iscriviti ai nostri speeches.

Se invece desideri maggiori informazioni contattaci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.