Bilcotech Srls

Terran 1: ecco il primo razzo stampato in 3D

Oggi vogliamo parlarvi di Terran 1, il primo razzo al mondo stampato in 3D.

terran 1 img

L’impiego di questa tecnologia potrebbe rivoluzionare il settore, velocizzando le tempistiche di produzione e riducendo i costi. In questo caso infatti la realizzazione del razzo ha richiesto solo 60 giorni, mentre il costo complessivo della missione GLHF (Good Luck Have Fun) è stato di circa 12 milioni di dollari.

Progettato dalla start-up statunitense Relativity Space, Terran 1 è stato infatti  prodotto per l’85% della sua massa totale attraverso la manifattura additiva. Fra gli altri componenti sono stati stampati in 3D i due stadi del razzo e i motori.

Caratteristiche di Terran 1

Il primo razzo stampato in 3D misura circa 33,5 m ed è largo poco più di 2 m.

razzo stampato in 3d img

Terran 1 è dotato di nove motori Aeon sul primo stage e di un motore Aeon Vac sul secondo stage, che saranno alimentati con ossigeno liquido (Lox) e gas naturale liquido (Lng). Questi carburanti sono stati scelti sia per la loro efficienza, sia in un’ottica green.

Considerate le necessità di questa prima missione, Terran 1 è stato progettato per trasportare fino a di 1250 kg e per essere lanciato ad un’altitudine di 500 km. Così da poter raggiungere la cosiddetta low Earth orbit (orbita terrestre bassa).

Questo primo razzo non è destinato a rientrare, ma se la missione avrà successo è previsto il lancio di Terran R. Si tratterebbe in questo caso di un modello completamente riutilizzabile (primo stadio, secondo stadio, fairing e motori), che potrà trasportare fino a 20.000 kg in orbita terrestre bassa.

Quando partirà il primo razzo stampato in 3D?

Le prime prove di lancio per Terran 1 erano già state fissate per la seconda settimana di marzo. Purtroppo, a causa di problemi legati al riscaldamento e alla pressione del propellente, oltre che alle condizioni del vento, questi tentativi sono falliti.

Il razzo Terran 1 si trova però ancora a Cape Canaveral. Quando avverrà il prossimo lancio?

Continuate a seguirci per tenervi aggiornati sulla riuscita di questa impresa e sui nuovi traguardi raggiunti con la stampa 3D!