Sindoh, stampanti 3D FFF che guidano l’utente.

Staff Blog, Informazione, Novità Leave a Comment

Oggi vi parliamo di due nuove stampanti 3D FFF Sindoh, la 3DWOX 1 e la 3DWOX 2X.

Fra i motivi per cui abbiamo scelto di diventare distributori autorizzati di queste stampanti 3D coreane c’è sicuramente la facilità di utilizzo di queste strumentazioni.

In particolare la 3DWOX 1 è una stampante adatta anche a chi è alle prime armi con il mondo del 3D. Questo modello non solo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma guida l’utente nelle varie fasi del suo utilizzo. La calibrazione del piano è guidata, i profili dei materiali sono già inseriti ed è possibile monitorare e gestire la stampa anche da remoto. Queste alcune delle caratteristiche che andremo fra poco ad approfondire.

Le stampanti 3D Sindoh consentono di stampare prototipi di qualità anche dal punto di vista meccanico e hanno un prezzo di vendita estremamente competitivo se relazionato ai prodotti paralleli di mercato, prendendo in considerazione i maggiori produttori di stampanti 3D.

La principali differenze fra i due modelli Sindoh sono legate al volume di stampa e al numero di estrusori.

La 3DWOX 1 è una stampante 3D ad 1 estrusore con volume di stampa di 210 x 200 x 195h mm.

La 3DWOX 2X è invece una stampante con 2 estrusori separati e con volume di stampa di 228 x 200 x 300h mm. Entrambi gli estrusori possono raggiungere tutti i punti del piano grazie a due vani che permettono di posizionare al di fuori del piano di stampa l’estrusore momentaneamente fermo.

Inoltre la 2X è dotata di guida vocale, ovvero per le eventuali operazioni da eseguire sulla stampante una voce guiderà l’utente in tutte le fasi.

Piano di stampa

Sindoh propone un piano di stampa magnetico, flessibile e riscaldato. Quest’ultima caratteristica garantisce la qualità della stampa, la flessibilità facilita invece il distaccamento del modello dal piano, che essendo magnetico può essere estratto agevolmente dalla stampante.

La calibrazione del piano avviene in maniera semi-automatica e guidata. Ovvero la stampante verifica con dei sensori la calibrazione e indica quali variazioni apportare. All’utente basterà seguire le indicazioni e ruotare 2 manopole poste sotto il piano.

Estrusori

Entrambi i modelli Sindoh di cui stiamo parlando sono predisposti per l’utilizzo di filamento con diametro 1,75 mm.

Gli estrusori sono rimovibili e facilmente sostituibili. Per la 3DWOX 2X è inoltre disponibile un estrusore dedicato ai filamenti solubili in acqua.

Un serbatoio di pulizia raccoglie inoltre i residui di filamento rilasciati dall’ugello prima dell’inizio della fase di stampa.

Filamenti e cartucce

Sindoh è anche produttore di filamenti. Questi possono essere inseriti in delle cartucce apposite che consentono di caricare e scaricare automaticamente il filamento.

 Un chip permetterà alle stampanti di riconoscere il materiale utilizzato, inoltre in questo modo la quantità di filamento rimanente sarà sempre monitorata e sarà quindi possibile prevenire eventuali fermi stampa.

Queste stampanti permettono però di utilizzare anche filamenti di altri produttori, semplicemente inserendo la modalità “open source”. Indicando il tipo di materiale che è stato inserito Sindoh regolerà automaticamente i parametri di stampa.

Monitoraggio da remoto

Le stampanti Sindoh possono connettersi al sistema aziendale tramite Wi-Fi.

E’ possibile avviare e monitorare la stampa anche da remoto.

Inoltre una telecamera con luci a LED integrata consente di controllare in ogni momento da remoto lo stato della stampa in corso.

Una stampa pulita

Le stampanti Sindoh 3DWOX 1 e 3DWOX 2X sono infine dotate di un filtro HEPA. Questi filtri dell’aria trattengono la polvere che si può generare in fase di stampa, preservando l’ambiente di lavoro circostante.

Sei interessato a queste nuove stampanti 3D?

Contattaci o visita il nostro store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.