Vi presentiamo le nuove stampanti Formlabs: Form 3 e Form 3L [aggiornato]

Staff Blog, Formlabs, Informazione, Novità Leave a Comment

Il 2 aprile Formlabs ha annunciato l’arrivo di due nuove stampanti a tecnologia SLA/LFS, tecnologia brevettata Formlabs “Low Force Stereolithography”:

Tecnologia Low Force Stereolithography

La tecnologia Low Force Stereolithography (LFS) è un processo di stampa che garantisce la qualità e la ripetibilità del risultato. 

La Light Processing Unit (LPU) utilizza un sistema di specchi per garantire stampe accurate e ripetibili. Inoltre uno specchio parabolico mantiene il laser sempre in posizione perpendicolare rispetto al piano di stampa e un filtro dimensionale ne garantisce la nitidezza.

La LPU consente inoltre di ottimizzare la risoluzione in XY a 25 microns, partendo da uno spot laser di 85 microns. Questo consente di ottenere superfici più lisce e di migliorare le caratteristiche dei materiali tecnici, la precisione nei dettagli e la resistenza dei materiali biocompatibili. Inoltre consente di creare supporti più sottili, più facili da rimuovere a stampa ultimata.

Tramite il software PreForm 3.0 è possibile regolare l’altezza dello strato a seconda della geometria dell’oggetto stampato. Questa caratteristica porta ad un’ottimizzazione dei tempi di stampa, del consumo di materiale e della durata della tank (vaschetta). E’ possibile ad esempio utilizzare un’altezza dello strato maggiore per le parti che riguardino unicamente i supporti al modello e con una risoluzione maggiore le parti più dettagliate.

Questa tecnologia combinata con la tank flessibile di queste stampanti consente di effettuare il distaccamento dell’oggetto con un minor impiego di forze, garantendo così la qualità e la ripetibilità della stampa.

Form 3

Grazie a dei sensori integrati la Form 3 monitora e mantiene automaticamente le condizioni ideali di stampa.

Dei sensori ottici correggono costantemente la potenza del laser e rilevano inoltre l’eventuale presenza di polvere.

Con il sistema a cartucce è possibile passare rapidamente da un materiale all’altro. Inoltre la Light Processing Unit, i rulli e la finestra ottica possono essere sostituiti autonomamente dall’utente.
La Form 3 è dotata anche della funzionalità Remote Print, che consente di gestire e monitorare da remoto la stampante.

Form 3L

La Form 3L presenta le stesse caratteristiche tecniche della Form 3 ma offre un volume di stampa cinque volte maggiore ed è dotata di due sistemi LPU, ovvero due laser. Questo fa sì che la velocità di stampa sia ottimizzata.

Questa stampante consente di inserire simultaneamente due cartucce di resina, così da prevenire interruzioni di stampa.

Anche la Form 3L è dotata dei sistemi automatici di monitoraggio e mantenimento delle condizioni ideali di stampa, della funzionalità Remote Print e consente di sostituire autonomamente la Light Processing Unit, i rulli e la finestra ottica.

Scarica la brochure direttamente sul nostro store online.

Oppure per sapere come effettuare il pre-ordine o avere maggiori informazioni contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.