NeWay, lo scanner 3D per il settore dentale

Staff Blog, Informazione, Novità Leave a Comment

Cos’è NeWay?

NeWay è uno scanner 3D per il settore dentale, adatto a lavori complessi ma semplice da utilizzare.

Questo scanner è stato da subito pensato come prodotto innovativo, adatto sia per laboratori che per studi dentistici. Per questo è uno scanner flessibile e personalizzabile nella modalità di utilizzo, non a caso è stato infatti ideato da Open Technologies, produttore italiano di scanner 3D professionali.

E’ dunque uno strumento che semplifica il rapporto fra stampa 3D e settore dentale, grazie in particolare ad alcune sue caratteristiche:

– integrabile con i principali software di progettazione

– compatibile sia con il mouse 3D che con gli schermi touch

– software e parametri di acquisizione personalizzabili

Quali sono le innovazioni di questo scanner 3D?

Velocità

NeWay ha una velocità superiore del 50% rispetto agli altri scanner in commercio. 

Per velocità si intende la somma di tempo di acquisizione, tempo di calcolo e tempo di generazione del file.

Il tempo di acquisizione, che con NeWay è di soli 14 secondi, è la fase vera e propria di scansione dell’oggetto, effettuata in questo caso da due telecamere a colori.

Il tempo di calcolo comprende invece più passaggi: modifica dei dati, allineamenti, generazione delle mesh, allineamento delle librerie implantari, modifica delle mesh. Dopo di che si avrà la generazione del file pronto all’uso per la modellazione.

Inoltre Neway consente di scansionare e progettare simultaneamente.

Facilità di utilizzo

Abbiamo già detto che questo scanner 3D è facile da usare perché è adattabile a esigenze nuove o consolidate.

NeWay ha però altre caratteristiche innovative che ne semplificano l’utilizzo, ad esempio l’automatizzazione di alcuni passaggi come il salvataggio su PC dei progetti, il processo di allineamento e di acquisizione e il controllo periodico della calibrazione.

Inoltre è dotato di un portamodelli dedicato funzionale al posizionamento di differenti componenti nello scanner e di un software disponibile anche in lingua italiana.

Flusso di lavoro

Modulo Concept Quad

Anche il flusso di lavoro con NeWay è personalizzabile.

Si può scegliere ad esempio fra più tipologie di moduli – ovvero di piani su cui vengono poggiati gli elementi da scansionare – che consentono di utilizzare strategie lavorative differenti.

Nel procedimento classico i passaggi per l’acquisizione sono cinque: scansione dell’articolatore, scansione del modello inferiore, scansione del modello superiore, scansione dei monconi e infine l’allineamento delle varie parti.

Modulo Articolatore Dinamico

Con il Modulo Concept Quad, utilizzabile con lo scanner NeWay, è possibile ridurre a tre i passaggi: scansione dell’articolatore, scansione delle emiarcate, allineamento.

Oppure è possibile scegliere di utilizzare un Modulo Articolatore Dinamico, che consente di trasferire la posizione della masticazione realizzata con un articolatore reale nel suo equivalente virtuale in Exocad.

Questo modulo è utilizzabile con più tipi di basette che permettono di ottenere una simulazione dell’articolazione dinamica il più possibile fedele a quella reale.

Il caso di Orthosystem Milano

Come abbiamo già anticipato NeWay è stato ideato in modo da andarsi ad inserire anche in realtà strutturate preesistenti. Non solo, questo scanner va anche a inserirsi perfettamente nel flusso digitale dei laboratori del settore dentale.

E’ il caso ad esempio di Orthosystem Milano, laboratorio specializzato in ortodonzia, che ha inserito nel suo angolo digitale lo scanner NeWay.

 Nel caso di questa realtà lavorativa il processo lavorativo parte proprio con la scansione e prosegue con la modellazione del file acquisito tramite il software Exocad.

 Si passa poi alla fase di stampa, le cui impostazioni sono gestite tramite il software Preform, e che viene effettuata con una stampante SLA Form 2. Il processo si conclude infine con la polimerizzazione dei pezzi stampati.

Oltre a essere comodo e veloce è anche preciso?

Con Neway è possibile progettare: modelli, provvisori, abutment, cerature, ponti, morsi, emiarcate, monconi, orto, sano e articolatori.

Ma in particolare questo scanner consente di effettuare lavori complessi come, ad esempio, quello di progettazione di barre su impianti e la ricostruzione di arcate complete. Questo è possibile grazie all’anello di riferimento che garantisce accuratezza e ripetibilità.

NeWay consente dunque di lavorare agevolmente, garantendo allo stesso tempo la qualità del risultato.

Se questo articolo ti ha incuriosito scopri gli altri articoli sul settore dentale pubblicati sul nostro blog oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Se vuoi puoi anche partecipare al nostro evento del 13 febbraio La stampa 3D nel dentale. Migliora il tuo flusso di lavoro. Ci troverai a Cusago, a due passi da Milano, in via Ettore Majorana 28.

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo qui sotto.

Iscriviti al nostro evento del 13 febbraio

* campo obbligatorio






Seleziona i modi in cui desideri ricevere comunicazioni da Bilcotech Srls:

È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre politiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.