Formlabs annuncia le nuove resine ingegneristiche Rigid e Grey Pro

Staff Blog, Novità Leave a Comment

C’è aria di novità in casa Formlabs! L’azienda di Boston, produttrice leader di stampanti 3D e materiali per la produzione additiva a basso costo, ha da poco annunciato l’arrivo di due nuove resine ingegneristiche: Rigid e Grey Pro. Questi due nuovi materiali di stampa 3D SLA riflettono il crescente interesse di Formlabs nella fornitura di prodotti di stampa 3D per applicazioni finali, in contrapposizione alla prototipazione rapida. Allontanandosi dalla prototipazione, la casa madre pensa infatti che le sue nuove resine siano adatte sia per la fabbrica che per la personalizzazione di massa. Come ha affermato Max Lobovsky, co-fondatore e CEO di Formlabs “Riteniamo di poter guidare la stampa 3D in più applicazioni di uso finale migliorando drasticamente le proprietà dei materiali e riducendo in modo significativo il costo per pezzo, portando la promessa della personalizzazione di massa stampata in 3D più vicina alla realtà per aziende e consumatori”.

Vediamo nello specifico le caratteristiche di queste nuove resine.

 

Resina Grey Pro

Resina Grey Pro Formlabs

Resina Grey Pro Formlabs

La resina Grey Pro è un materiale di prototipazione versatile, adatto per parti funzionali e test rigorosi.

L’elevata precisione, l’allungamento moderato e la resistenza alle deformazioni nel tempo della resina Grey Pro la rendono un materiale versatile adatto per un’ampia gamma di applicazioni ingegneristiche. Questo materiale è eccellente per la modellazione concettuale e la prototipazione funzionale, in particolare per parti destinate ad essere maneggiate ripetutamente. Prezzo: 169€ + iva.

Particolarmente adatta per:

  • test di forma e adattabilità
  • prototipi per pezzi stampati a iniezione
  • stampi master per plastiche, siliconi e altri materiali
  • attrezzature e strumenti di produzione

 

Resina Rigid

Resina Rigida Formlabs

Resina Rigid Formlabs

La resina Rigid è il primo materiale di Formlabs rinforzato con vetro, che offre un’elevata rigidità e una finitura lucida. Questo materiale è altamente resistente alle deformazioni nel tempo ed è eccellente per stampare pareti sottili e finiture.

Particolarmente adatta per stampare:

  • pale di turbine e ventole
  • attrezzature, strumenti e utensili
  • collettori
  • alloggiamenti elettrici e automobilistici

Questa resina è il materiale Formlabs con il modulo più alto. Presenta infatti un’elevata forza d’impatto, resistenza al calore e stabilità, ma è più fragile rispetto alle resine High Temp e Durable. Prezzo: 179€ + iva.

 

Sia la resina Rigid che la Grey Pro richiedono la Resin Tank LT per garantire una maggiore durata e massima precisione.

 

Non sei ancora dotato di una stampante 3D? Allora contattaci subito scrivendoci a sales@bilcotech.it oppure chiamaci al 3290787552! Saremo lieti di suggerirti la soluzione ideale per le tue necessità 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.