Dove trovare modelli 3D già pronti da scaricare?

Staff Blog, Novità Leave a Comment

Come è risaputo e come spesso ripetiamo nei nostri articoli, le stampanti 3D stanno rivoluzionando il modo di creare oggetti, istituendo un vero e proprio sistema democratico secondo il quale oggi chiunque ha la possibilità di realizzare con il proprio computer qualsiasi oggetto di design o di utilità. Per coloro che tuttavia non hanno competenze nella progettazione, la quale spesso richiede skills talvolta molto specifiche per cui non sempre è facile realizzare ciò che si ha in mente, sono disponibili numerosi siti che permettono di scaricare gratuitamente modelli stampati in 3D. Infatti, per chi non vuole o non può progettare da zero un oggetto 3D ha buone probabilità di trovare sul Web ciò che gli serve. Ormai sono parecchi gli archivi dedicati a questo genere di articoli, ricchi di decine di migliaia di elementi in formato Stl e pronti da stampare. La gran parte di questi oggetti è stata creata da appassionati che poi li hanno condivisi, molto spesso gratuitamente, talvolta a pagamento ma con prezzi di solito ragionevoli.

Una volta scaricato il file, la soluzione più opportuna è quella di modificare l’elemento 3D per adattarlo alle proprie necessità. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei siti più quotati, con le librerie di modelli 3D più ricche che rappresentano una risorsa importantissima per chi cerca modelli da utilizzare per i propri progetti.

 

THINGIVERSE

www.thingiverse.com

Thingiverse

Probabilmente è in assoluto l’archivio più ricco di modelli 3D pronti da stampare. Il sito, realizzato da MakerBot Industries, l’azienda creatrice delle stampanti 3D Replicator, è costantemente arricchito da una nutrita comunità di appassionati i quali caricano i loro modelli e li condividono con la community. Il sito è estremamente popolare e per il download dei modelli non è necessaria la registrazione.

 

YOUMAGINE

www.youmagine.com

Come Thingiverse, YouMagine è un sito community avviato nel 2013 da un’azienda (Ultimaker) che produce stampanti 3D. Sono disponibili oltre 12.000 modelli in formato Stl il cui download non richiede registrazione.

 

GRABCAD

https://grabcad.com/

GrabCAD è un sito dedicato agli ingegneri e ai progettisti professionali che si scambiano pezzi meccanici di ogni genere con l’obiettivo di velocizzare la progettazione delle macchine. Il sito dispone di una vasta quantità di modelli stampati 3D liberamente scaricabili, creati da una community di milioni di ingegneri. Attualmente ci sono più di 700.000 di utenti registrati i quali hanno caricato oltre 230.000 mila file CAD. I file sono scaricabili anche senza doversi registrare.

 

CULTS

https://cults3d.com/en

Cults 3D è un market che collega i progettisti 3D con gli acquirenti che vogliono stampare oggetti 3D. I gestori del sito verificano che i modelli caricati siano adatti alla stampa 3D  e li organizzano in gruppi come arte, gioielleria, architettura e gadget. Molti modelli sono gratuiti , altri vanno acquistati a prezzi ragionevoli. È necessaria la registrazione per il download.

 

 

CGTRADER

https://www.cgtrader.com/

CGTrader è un market di modelli 3D con una forte comunità di designer 3D. Il sito è suddiviso in tre biblioteche principali, con oggetti per la realtà virtuale e i giochi, per i professionisti della grafica 3D e per la stampa. Quest’ultima sezione include più di 10.000 modelli pronti da stampare, sia gratuiti sia a pagamento. La registrazione è obbligatoria.

 

NIH 3D PRINT EXCHANGE

https://3dprint.nih.gov/

Una vera e propria biblioteca riservata alla scienza, che include modelli di organi umani, protesi mediche, strutture molecolari a scopo didattico. Tutti gli elementi sono scientificamente accurati. Non è necessaria la registrazione.

 

PINSHAPE

https://pinshape.com/

Pinshape è un sito di modelli 3D focalizzato nel rendere la stampa 3D semplice, accessibile e divertente, consentendo ai progettisti di talento di vendere e condividere i propri disegni 3D e aiutare i produttori a scaricare e stampare senza problemi i disegni stessi. I modelli disponibili sono di buona qualità ed è possibile sia scaricare il modello a pagamento che ordinare l’oggetto già stampato.

 

SKETCHFAB

https://sketchfab.com/

Sketchfab è un servizio gratuito di condivisione online di modelli 3D. L’archivio è principalmente orientato ai personaggi e alle sculture, ma sono comunque presenti oggetti di ogni genere, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Il servizio è molto potente e versatile e non è un caso che alcuni musei lo abbiano scelto per pubblicare i propri modelli, tra cui anche il British Museum, il Museo di Archeologia della Catalunia-Barcellona e il progetto African Fossils. Per caricare i propri modelli è necessario innanzitutto registrarsi: la registrazione è gratuita e può essere fatta con semplicità usando il proprio indirizzo e-mail, oppure il proprio account Facebook, Google o Twitter.

 

Hai trovato ispirazione da uno di questi siti ma non sei ancora dotato di una stampante 3D? Allora non esitare a visitare il nostro parco macchine sul nostro sito store.bilcotech.it, oppure contattaci per info al 329078752!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.